Locride.net   Portale turistico della Locride Mail: info@locride.net
La vallata dello Stilaro  
Camini: Abitanti 878
Pro Loco "Il Castello"
Comune 0964.733037
CAP 89040
Guardia Medica: 0964 733300
 
Realtà locali in web:
Radio Fantasy - Orange Point - Aical - Energia ed ambiente - Riviera dei Bronzi -
 
Manifestazioni e ricorrenze:
Maggio: Festa San Nicola
Giugno: Corpus Domini, Festa di Sant'Antonio, Ellera - 
Agosto: Festa San Gaetano, Ellera - 
Dicembre: Mostra mercato - Sagra delle "Zippule"
 
Luoghi da visitare:
 
 

 

 

 

 

 

 

Bivongi, Pazzano, Stilo, Monasterace, Camini, Stignano, Riace, Placanica, Caulonia
 
I vostri articoli:
Pro Loco "il Castello"
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

gruppo aziendale

 
Comune della Locride: Camini
     

Camini è un piccolo comune della provincia reggina situato tra i comuni di Riace e Monasterace. Il suo territorio comprende zone collinari fino ad arrivare al mare. Il paese è posto nella zona più interna e più alta del territorio e il suo centro storico è caratterizzato quindi da un tessuto di viuzze anguste, alcune in forte pendenza con vari scalinate e sottopassaggi, da cui si intravedono le antiche costruzioni. Percorribile solo a piedi per la maggior parte, ogni tanto si aprono tra le vie vari cortiletti e piazze in una antica atmosfera quando Camini faceva parte della contea di Stilo. Anche marina di Camini, precisamente Ellera, è una zona interessante dal punto di vista turistico.

Essa è pianeggiante e comprende una fascia costiera. Vi sorgono poche costruzioni  infatti è ancora per la maggior parte verde; il mare ha ancora acque incontaminate e spiagge sufficientemente ampie tanto che negli ultimi anni ha visto aumentare il flusso balneare, diventando meta, oltre che degli abitanti del luogo e di bagnanti dei paesi vicini anche di alcuni turisti. L’associazione pro-loco “Il Castello” a questo proposito ha proprio lo scopo, oltre che di animare la vita del paese ed organizzare manifestazioni per gli abitanti, di far conoscere il proprio paese per aumentare lo sviluppo turistico e di allietare il soggiorno dei visitatori.

Varie sono appunto le manifestazioni della Pro-loco durante tutto l’arco dell’anno; in particolare ricordiamo quelle principali che si svolgono durante il Natale, le feste religiose e in estate tra cui la più importante è la mostra-mercato e la sagra delle “zippule

Di particolare importanza è il palazzo baronale di San Leonte con scuderie e le rovine di un antico castello in c/da Ellera.

Le feste religiose: San Nicola (con la famosa processione fino a mare) la prima domenica di maggio, Sant’Antonio  13 giugno ad Ellera, San Gaetano 7 agosto ad Ellera.

   
  ... per saperne di più ...
  - Altre località -
  Agenzia viaggi:
 
Locride.net                           Contact: info@asmedia.it   +39 0964.732888    +39.339.5985772